Passa al contenuto

I principali punti di forza delle macchine per la lavorazione del ferro per cemento armato

head piega

 

In edilizia l’uso degli strumenti più adatti e performanti può senz’altro contribuire a velocizzare le attività per mantenere il flusso di lavoro sempre costante. Per questo è necessario che le macchine per il taglio e la piegatura dei tondini per cemento armato posseggano una serie di caratteristiche che contribuiscono a renderle particolarmente performanti. Identificare i materiali più adatti e la composizione più indicata permette di esaltarne la resistenza, la saldezza e la funzionalità.

La composizione: il monoblocco

Realizzare macchine per il taglio e la piegatura dei tondini per cemento armato particolarmente funzionali non prevede l’uso di saldature, ma la creazione di un corpo unico da fusione di ghisa sferoidale. Diversi studi hanno infatti dimostrato che questo tipo di manufatto elimina il rischio di deformazioni, crepe e rotture che potrebbero crearsi nella carpenteria saldata a causa delle vibrazioni della macchina.

La creazione di un monoblocco non solo offre la soluzione più performante presente oggi sul mercato, ma allo stesso tempo riduce il peso della macchina e ne migliora l’estetica. 

I materiali: la ghisa sferoidale 

Per realizzare macchine molto solide, il materiale consigliato è la ghisa sferoidale, la cui struttura chimica conferisce allo strumento una resistenza nettamente superiore al ferro o alla ghisa grigia commerciale. 

Il motore

Lato performance, uno dei principali punti forti è il motore. Consigliata è la realizzazione di un motore artigianale customizzato, quindi calibrato sulla tensione richiesta in ogni singolo Paese, e tropicalizzato, cioè soggetto al trattamento di protezione sugli avvolgimenti in rame per evitarne l’ossidazione e mantenere la conducibilità elettrica nel tempo. 

Grazie a una quarantennale esperienza nel settore, unita al lavoro del reparto di ricerca & sviluppo, Ofmer ha identificato le caratteristiche più importanti per una macchina per il taglio e la piegatura dei tondini per cemento armato e produce da anni macchine resistenti, salde e funzionali oggi leader sul mercato italiano.

Ofmer offre soluzioni rapide e senza attese ai suoi clienti, producendo macchine per la lavorazione del ferro per cemento armato con qualsiasi tipo di voltaggio e frequenza in tempi rapidissimi (massimo 1 settimana).

Sei interessato alle nostre linee di macchine performanti? Visita il nostro sito: https://www.ofmer.com/