Passa al contenuto

Come scegliere la macchina perfetta per la tua attività?

OFMER_POST_19_10_2023

Grazie alla nostra esperienza quarantennale nella produzione di macchine per la piega e il taglio dei tondini da cemento armato, siamo consapevoli che la scelta delle macchine è cruciale per il successo di ogni impresa di costruzioni. 

La priorità di ogni cantiere edile è mantenere un flusso di lavoro costante ed evitare ritardi nella consegna dell'opera, perciò quali sono le caratteristiche da valutare in fase di acquisto di una nuova macchina?

Alla base c’è la consulenza, un esperto che ti guidi nella scelta della macchina più adatta alle tue necessità. Successivamente sono molto importanti il servizio di assistenza, la possibilità di avere a disposizione uno staff tecnico 24/7; le tempistiche, sia di spedizione iniziale sia in caso di esigenza di sostituzione pezzi; la personalizzazione, l’opportunità di customizzare la tua macchina in base a necessità specifiche.

Tutte le caratteristiche che ti abbiamo precedentemente elencato sono ciò che offriamo ai nostri clienti, supportandoli dalla fase di ricerca fino al post vendita.

Ultimo, ma non per importanza, la qualità dei materiali: la scelta di una macchina Ofmer, con materiali scelti ad hoc, potrebbe sembrare un investimento costoso, ma noi siamo convinti che il risparmio di tempo e la riduzione dell'usura siano dei fattori che portano vantaggi economici e di efficienza nel lungo termine. 

Parliamo di tre componenti delle nostre macchine con relativi materiali accuratamente selezionati al fine di garantire performance, durabilità e resistenza.


Monoblocco in fusione in ghisa sferoidale:

L'intero chassis delle nostre cesoie meccaniche Evolution è formato da un singolo blocco di fusione in ghisa sferoidale, frutto di ricerche e studi da parte del nostro reparto tecnico di ricerca e sviluppo. Grazie a questa innovativa soluzione, siamo riusciti ad eliminare completamente i problemi di deformazione tipici della carpenteria saldata, che possono portare a crepe e rotture a causa delle vibrazioni. 
La ghisa sferoidale, infatti, è un materiale particolarmente resistente, con una struttura chimica che offre prestazioni superiori al ferro e alla ghisa grigia commerciale. Questo ci ha permesso di realizzare una cesoia senza saldature, estremamente resistente e performante, ma allo stesso tempo più leggera (senza compromettere la sua integrità strutturale). Non da ultimo, il design di un corpo unico in fusione conferisce una finitura estetica superiore alla cesoia. 


Ingranaggi elicoidali in acciaio cementato:

Dopo numerosi test su diversi materiali e trattamenti termici, per gli ingranaggi e pignoni dei nostri modelli abbiamo deciso di utilizzare una lega di acciaio da cementazione, unita ad una specifica tempra: questa combinazione conferisce  la migliore combinazione di durezza e tenacia, rendendola perfetta per la nostra applicazione. Infatti la scelta di questi materiali favorisce una maggiore resistenza a urti e flessioni perché l’esterno rimane duro mentre il cuore più flessibile.


Motore elettrico tropicalizzato:

Per quanto riguarda la componente  del motore, si tratta di un motore customizzato  progettato specificatamente per la nostra applicazione con la massima accuratezza e customizzazione. Tutti i nostri motori sono soggetti alla tropicalizzazione, un trattamento di protezione degli avvolgimenti in rame che ne impedisce l'ossidazione, che aiuta a mantenere la conducibilità elettrica anche a distanza di tempo, che permette di ridurre il rischio di bruciatura del motore, oltre ad isolarlo, evitando così che agenti esterni come acqua, polvere, temperature lo danneggino.

In conclusione, Ofmer è la scelta giusta per chi cerca soluzioni performanti al 100% made in Italy: qualità, affidabilità e performance sono le caratteristiche principali che offriamo a chi ci sceglie. 


Contattaci per maggiori informazioni: https://www.ofmer.com/contattaci/